2° ‎Quadrifoglio CUP

AUTORE :

CATEGORIA :

Club

DATA :

CONDIVIDI :

2° Quadrifoglio CUPIl 10 maggio, presso la pista “La Mola” di Rieti, si è svolta la seconda edizione del Quadrifoglio Cup, prova di velocità sul giro organizzata dal nostro Club. Nell’edizione di quest’anno, rispetto a quella di lancio, ci sono state tantissimi novità, a partire dalla nuova location, la sopracitata pista “La Mola” di Rieti, una struttura molto accogliente e che ci ha permesso di passare una stupenda giornata all’insegna della passione per l’Alfa Romeo e per l’automobilismo in generale.
Sono state cambiate alcune regole della gara, abbiamo aggiunto il trofeo al femminile denominato “Lady Alfa” e abbiamo avuto la partecipazione di nuovi Club, insomma nello stravolgimento della manifestazione abbiamo avuto lo stesso risultato dell’anno scorso.

Ma parliamo della gara e del suo svolgimento, a parte la categoria al femminile in fase di sperimentazione e lancio, le altre categorie sono rimaste invariata, ovvero Super (1981-1999) Sprinti (fino al 1980) e Junior (dal 2000), abbiamo però cambiato lo svolgimento delle eliminatorie, anziché due vetture per volta ne abbiamo fatte girare quattro, aumentano anche un po’ lo spettacolo.

  • Categoria SPRINT
    Nella categoria Sprint dove oltre alle Alfa Romeo hanno partecipato alcune vetture “non alfa” degli amici della Scuderia Tricolore, dopo un avvincente battaglia si sono imposti per la finale Simone con la sua “nuova” Alfetta GTV (registrando il miglior tempo in eliminatorie), Antonio con l’Alfa Romeo GT 1750, Dario con la Beta Montecarlo ed infine si conferma una vecchia conoscenza, ovvero il nostro Antonio con la sua Alfa Romeo GT Junior.
    Nella finale da registrare l’ottima prestazione di Dario che si aggiudica la categoria Sprint, seguito subito dietro da Antonio (entrambi Scuderia Tricolore) ed al terzo posto Antonio, escluso dal podio per pochi decimi Simone, che non ripete l’ottima prestazione delle eliminatorie.
  • Categoria SUPER:
    La categoria Super, anche quest’anno la più affollata vede anche quest’anno l’eterna sfida tra 75 e 155, dominata l’anno scorso dalla prima, ma quest’anno ci sono state delle novità.
    In eliminatoria si impongono Marco Russo con la Fiat Coupè (al posto della sua 155 non pronta per la gara), il campione in carica della categoria Junior, Fabio Caprioli che quest’anno si è presentato con la novità Alfetta GTV6 e non delude, Sabatino Schiavoni con Alfa 75 TS e Daniel Tudor con Alfa 155.
    Molti penseranno che ci sarà la solita sfida tra le solite note, per stabilire ancora una volta in pista chi si o non un Alfa, cme se non bastassero i tanti dibattiti tra Alfisti di vecchia e nuova generazione. Invece le due grandi favorite conquistano il 3° posto con Sabatino Schiavoni e il 4° con Daniel Tudor, la sfida si conclude con il nostro Socio Marco Russo che si impone di solo 2 centesimi di secondo su Fabio Caprioli, in una stupenda sfida tra coupè.
  • Categoria JUNIOR
    Nella categoria delle nuove Alfa in questa edizione, si registra l’assenza del modello che l’anno scorso ha vinto, la Giulietta.
    Nelle eliminatorie si sfidano le Mito, 147 e GT. Accedono alla finale Simone Ventura e Francesco Torrisi con l’Alfa Romeo 147, Mirko Bargelli con l’Alfa Romeo GT che però rinuncia, Stefano De Simone e il ripescato Emanuele Ripiccini.
    Nelle quattro vettura finaliste, dai tempi riscontrati si evince una sfida a due tra i 147tisti, nel finale Simone si impone anche stavolta di pochissimi centesimi su Francesco, chiude il podio Emanuele e il quarto posto è di Stefano.
  • Categoria LADY ALFA
    La nuova categoria che ha visto il suo esordio quest’anno, ha avuto parecchie assenza e ritiri dell’ultimo secondo, del resto non è facile trovare ragazze pronte ad entrare in pista. Però abbiamo registrato l’ottima prestazione di Alessia Chiofalo con Alfa Mito, che ha girato quasi con i stessi tempi dei suoi colleghi maschi e si aggiudica il premio.

Da aggiungere un ringraziamento oltre hai nostri Soci, a tutti i Club accorsi all’evento, quali Scuderia Tricolore, DNAlfista, Scuderia Cabum e Club Lampeggiante Blu Onlus, oltre ai nostri affiliati del Registro 155.
Questa partecipazione in massa testimonia come la collaborazione tra Club porti solo ad avere grandi manifestazioni e giornate come quella passata.

Un ringraziamento và fatto anche a tutto lo Staff che ha sacrificato la giornata per far si che tutto andasse bene, perché dietro ad un grande evento ci sono delle persone che lavorano incessantemente per garantire la riuscita, a tutti i partecipanti, anche quello che non hanno gareggiato ma comunque hanno passato una giornata con noi e a chi è venuto da un altra regione e a chi ha sottratto una domenica alla famiglia o al suo tempo libero.

Alfisti Romani ovviamente non si ferma qui, stiamo già preparando il nostro prossimo evento, a settembre torna il Trofeo “Amici in Alfa”, seguiteci per avere tutte le informazioni!

Il Presidente
Marco Vita

 

Download classifiche 2° Quadrifoglio CUP.

Clicca qui per visualizzare le fotografie dell’evento “11° Raduno – 2° ‎Quadrifoglio CUP”.