Alfa Romeo GT Junior (1976)

AUTORE :

CATEGORIA :

Club

DATA :

CONDIVIDI :

Alfa Romeo GT JuniorAlfa Romeo: GT Junior
Anno: 1976
Colore: verde oliva metallizzato
Socio: Marco Vita

Era il lontano 2008 quando mi sfiorò l’idea per la prima volta di fare finalmente il passo di acquistare un’auto d’epoca, dopo essermi documentato sui costi di mantenimento che all’epoca erano ancora più bassi di oggi mi misi alla ricerca.

Non avevo ancora in mente un modello particolare in mente, sapevo solamente che doveva essere per forza di cose un Alfa Romeo. In quel momento possedevo solamente una GT del 2005 Diesel, l’auto di tutti i giorni ma con il nome del mito di un passato.

Fu proprio questo nome che mi fece convergere le ricerche sull’originale GT del passato, in tal caso fui molto fortunato, perché mentre nell’acquisto di tutte le vetture successive ci fu prima una lunga ricerca, in questa occasione è stata buona la prima! Tramite un amico vado a trovare un meccanico di Ardea che aveva in vendita la mia futura prima alfa d’epoca.

Al primo approccio sono stato subito colpito, nel mio immaginario c’era in mente lo scalino, possibilmente rosso, quando invece abbiamo aperto il box del venditore mi ritrovo davanti tutt’altro scenario. Ultima serie con 4 fari e senza scalino, colore verde metallizzato che all’epoca era praticamente più unico che raro, insomma un’altra cosa rispetto a quello che sognavo, eppure dopo circa 5 minuti di visione/trattativa avevo già stretto la mano all’ormai precedente proprietario.

A distanza di anni ogni volta che apro il mio garage e lo vedo, provo la stessa emozione del primo giorno che l’ho acquistato, probabilmente come accade alle donne con i diamanti, a noi accade con il GT Junior… è per sempre!

Marco Vita